EduArt

Education meets Arts in Partnerships for Creativity

Anno: 2021 – 2023 – Programma: Erasmus+

Descrizione del progetto

In che mondo vogliamo vivere? Il Coronavirus ha comportato il cambiamento degli ambienti sociali e della comunicazione e ha lasciato molte persone isolate, insicure o frustrate. Tutto questo richieda anche un nuovo e accattivante tipo di educazione degli adulti.

 

EduArt vuole migliorare le competenze comunicative e sociali delle persone nel loro vicinato e quindi rafforzare la coesione sociale. Allo stesso tempo, promuove le competenze educative necessarie per lavorare con gruppi target eterogenei e l'uso dei media digitali.

La creatività e l'arte sono i mezzi scelti per incoraggiare la gente del quartiere a venire e imparare insieme. In quattro paesi dell'UE, i nostri partner formano tandem di educatori e artisti creativi. Insieme ai residenti locali, sviluppano corsi pilota utilizzando forme di espressione artistica come recitazione, teatro di marionette e pittura.

A tal fine, EduArt fa riferimento al simbolo più visibile della pandemia da Coronavirus: la maschera. I temi della maschera e del travestimento sono il filo conduttore di tutte le attività di apprendimento. Il risultato principale di EduArt sarà un modello di educazione degli adulti, adattabile a livello di UE, che utilizza mezzi culturali e artistici e che tiene in conto l'ambiente sociale e la disponibilità di risorse.

EduArt dimostra come l'istruzione non formale possa contribuire ad affrontare le sfide della società e come possa migliorare la qualità, l'innovazione e l'orientamento futuro dell'educazione degli adulti in tutta l'UE.

Risultati

  • una serie di opportunità di apprendimento per gli adulti nel loro ambiente sociale sul tema delle maschere e del mascheramento
  • una guida interattiva per i professionisti dell'educazione degli adulti e delle industrie creativo-culturali su come collaborare nel contesto dei partenariati creativi
  • un modello per il reclutamento e il coinvolgimento degli "agenti di quartiere" con suggerimenti su come coinvolgerli
  • un corso di formazione per agenti di quartiere sulla "Creatività innovativa nel vicinato"
  • raccomandazioni per i decisori politici

Anno: 2021 - 2023
Programma: Erasmus+
Codice di riferimento: 2020-1-DE02-KA227-ADU-008190
Titolo: Education meets Arts in Partnerships for Creativity - EduArt

Partenariato:
BGZ Berliner Gesellschaft für internationale Zusammenarbeit mbH, DE – coordinatore
GFBM-Akademie gGmbH, DE
KulturMarktHalle e.V., DE
Südwind – Verein für Entwicklungspolitik und globale Gerechtigkeit, AT
Figurentheater Lilarum, AT
Eurocultura, IT
Engim Veneto, IT
Tour Operator & Language School ATJ Lingwista, PL
Fundacja „Pasje”, PL

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

DOWNLOAD

PROSSIMAMENTE...

Potrebbe piacerti anche