Corso di formazione in Spagna: CROSS BARRIERS- education for inclusion
Quando: dal 3 al 10 settembre 2021
Destinatari: 2 partecipanti over 18
Dove: Almachar, Spain
Paesi partner: Spagna, Romania, Turchia, Albania, Armenia, Grecia, Italia e Nord Macedonia
L’associazione Ipazia è alla ricerca di 2 partecipanti per il training course in Spagna dal suggestivo titolo “CROSS BARRIERS- education for inclusion”. Il corso di formazione si svolgerà a Almachar in Spagna dal 3 al 10 settembre 2021
Al progetto prenderanno parte 18 giovani provenienti da Spagna, Romania, Turchia, Albania, Armenia, Grecia, Italia e Nord Macedonia . Lo scopo del progetto è quello di promuovere il superamento delle barriere culturali.
Tema del progetto
Attualmente, il 75% della popolazione europea vive in aree urbane, nonostante oltre il 90% del territorio sia classificato come rurale. Queste aree sono spesso trascurate e dipinte in modo negativo. Che ci piaccia o no, l’immagine della campagna è generalmente associata con la rusticità, il passato e la povertà e i suoi abitanti si confrontano con isolamento, mancanza di infrastrutture e servizi e un’offerta lavorativa molto ristretta. Per questo motivo, i giovani “campagnoli” vivono nello stereotipo della persona noiosa, senza alcuna ambizione e piantagrane. Tuttavia, le nuove tecnologie, il valore e l’importanza del biologico e gli esempi di innovazione sostenibile e imprenditoria giovanile nella campagna, ridefiniscono cosa vuole dire la parola “rurale” e forniscono uno sguardo fresco e moderno sulle aree rurali in Europa.
Durante il progetto, i giovani partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi sulle varie tradizionali del proprio patrimonio naturale e culturale e sull’importanza di tutelarlo in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale. I giovani avranno inoltre la possibilità di cimentarsi in laboratori di musica, ballo e caadizionali Attraverso l’interazione con giovani di culture e realtà geografiche diverse, i partecipanti avranno la possibilità acquisire competenze interculturali, comprendere la diversità del mondo, stimolare la creatività e l’imprenditorialità giovanile e superare eventuali stereotipi e pregiudizi legati ad aspetti conservatori che persistono nella realtà di provenienza
Obiettivi del progetto
- Sviluppare il livello di conoscenza sui metodi di apprendimento non formale che può essere utilizzato per includere i giovani nelle aree rurali.
- Aumentare il livello delle capacità di creare e facilitare metodi di apprendimento non formale che possono essere utilizzati per includere i giovani delle aree rurali.
- Progettare e implementare strategie di inclusione e nuovi metodi di apprendimento non formale che possono essere utilizzati per includere i giovani nell'area rurale.
Condizioni economiche
- Vitto ( colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
- I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
- Quota di partecipazione: 70 euro da pagare all’associazione di invio, una volta selezionati
- Il test PCR da effettuare 72 ore prima sarà rimborsato dalla quota budget
- L’organizzazione ospitante sta organizzando il bus dall’aeroporto di Malaga
Nota bene: Conservare tutti i giustificativi di viaggio per ricevere i rimborsi dei trasporti
Guida alla candidatura
Per avere maggiori informazioni o candidarsi, inviare CV (in italiano o in inglese) alla mail ngoerasmus@libero.it. Inserire possibilmente un numero WhatsApp , indicando anche eventuali esperienze pregresse col programma Erasmus plus.