Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Belgio, Anversa: 02-06.09.2019: Critical Approaches to Typography Scad.: 02.06.2019

Research Into the Interaction Between Typographic Conventions and the Digital Age.

Oggi, chiunque usi un computer, è praticamente un tipografo e la tipografia non è più uno specialismo. Le convenzioni vengono automaticamente mantenute perché i professionisti della tipografia - professionisti e dilettanti - basano le loro decisioni tipografiche su ciò che è comune. L'aspetto della leggibilità sembra facile da controllare, selezionando il tipo che è considerato comune, senza sapere quale sia esattamente la leggibilità.

Lo storico dell'arte Ernst Gombrich nota che gli schemi di stimolo sulla retina non sono i soli a determinare la nostra immagine del mondo visivo, e che i suoi messaggi sono modificati da ciò che conosciamo sulla forma "reale" degli oggetti. In altre parole: "Uno non può vedere più di uno sa". Ma cosa sappiamo esattamente di tipo e tipografia?

Questa scuola estiva discuterà il valore della ricerca per la tipografia. Le parole chiave sono "Perception", "History", "Convention", "Technology" e "Legibility".

Le risposte alle domande di ricerca verranno distillate dallo studio dei reperti nella collezione del famoso Museum Plantin-Moretus. Dopotutto, le convenzioni tipografiche furono stabilite durante il Rinascimento.

Allo stesso tempo studieremo come la tecnologia dei caratteri si sia sviluppata dagli anni '70, e guaederemo a ciò che è diventato tecnicamente possibile.

 

In breve:

when 2 September 2019 - 6 September 2019
language English
duration 1 week
credits 3 EC
fee EUR 600

registration deadline 2 June 2019

 

 

Informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.