Inclusione digitale nell’apprendimento degli adulti

La rivoluzione digitale sta avendo un duplice impatto sui sistemi di apprendimento degli adulti: sta cambiando il mondo del lavoro e quindi le competenze che i lavoratori presenti e futuri dovrebbero sviluppare, e sta ridisegnando il modo in cui avviene l'apprendimento.

La comunità internazionale sta riconoscendo che l'applicazione della tecnologia digitale all'interno dell'educazione degli adulti ha il potenziale per aumentare l'accesso, la qualità e la rilevanza delle esperienze di apprendimento, a patto che ci siano alcune condizioni.

Analizzando la recente letteratura sull'inclusione digitale e il potenziale impatto delle tendenze tecnologiche sulla formazione professionale, questo documento conferma che le tecnologie digitali, insieme al loro tanto studiato potenziale di innovazione, possono anche introdurre nuove dinamiche di esclusione ed esacerbare i problemi dei gruppi emarginati, specialmente nell'attuale situazione di allontanamento sociale e apprendimento online portata dalla pandemia COVID-19.

Il rapporto, elaborato dal Centro Internazionale di Formazione dell'ILO, può essere trovato su  https://www.itcilo.org/sites/default/files/2021-04/Digital%20Inclusion%20publication_Final_0.pdf

Potrebbe piacerti anche