Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Stage nelle ONG ambientaliste

13 ottobre 2017

    Editoriale

Da Bruxelles a Londra, da Vienna a Mosca, da Nuova Delhi a Berlino: migliaia di organizzazioni non governative offrono una visione internazionale dello stage.
In un contesto multilingue e con colleghi provenienti da tanti paesi.
Con mansioni che corrispondono a quelle che si svolgono per conto di istituzioni come l’Unione Europea e le Nazione Unite.

Le organizzazioni non governative fanno parte di reti internazionali oppure operano esclusivamente a livello internazionale senza sezioni nazionali.  

Ognuna ha un unico “core business”, per esempio si dedicano alla difesa di una specie animale, oppure alla salvaguardia un territorio, oppure alla diffusione

In giro per il mondo si trovano migliaia di organizzazioni internazionali, piccole e grandi. Le sedi si concentrano maggiormente a Bruxelles, Londra e New York, ma anche alcune capitali europee, come Parigi, Amsterdam, Vienna e Lussemburgo, possono vantarsi di ospitarne numerose. Ce ne sono poi alcune insediate in paesi che, a prima vista, sembrerebbero esclusi dal circuito internazionale.

Alcune organizzazioni sono conosciute da tutti come Greenpeace e WWF, ma ce ne sono tante che hanno scarsa visibilità. Basta indagare un po’ in profondità e si scoprono opportunità per futuri biologi e ingegneri e per chi studia lingue o marketing. E non solo: diversamente che nelle istituzioni, qui ci sono posti anche per chi non è iscritto all’università e per chi vuole concedersi sei mesi sabbatici per impegnarsi nel miglioramento del mondo e nella salvaguardia della natura e delle persone.

Prima di inoltrarsi in questo percorso, si deve fare una considerazione importante: non basta un bel curriculum di studi con le lingue a posto. Se sono dedite alla lotta per la difesa dell’ambiente, queste organizzazioni prendono solo candidati che possono dimostrare esperienze già maturate nel settore nel proprio paese. Chi non si è impegnato in Italia come volontario in attività ambientaliste, viene scartato subito. Ciò è comprensibile perché questi enti hanno una forte “mission”, che richiede una profonda condivisione degli obiettivi, sia teorica che pratica.

Lo stage presso una ONG ambientalista può anche essere il trampolino giusto per trovare poi un lavoro in questo settore. Non pochi stagisti hanno preso i contatti giusti in queste occasioni e poi sono riusciti ad avere un posto di lavoro, a volte proprio nello stesso ente. Facciamo un esempio: molte organizzazioni pianificano delle campagne di durata limitata che richiedono personale solo per uno o due anni; questa opportunità è interessante per chi sta cercando il primo impiego e chi conosce già l’organizzazione . . . come lo stagista!


BirdLife
BirdLife International. Sede centrale a     Cambridge, Regno Unito

CAN
Climate Action Network-International. Sede centrale a Beirut, Libano

ECF
European Cyclist's Federation. Sede centrale a Bruxelles, Belgio

EEB
European Environmental Bureau. Sede centrale a Bruxelles, Belgio

FOE Europa
Friends of the Earth Europe. Sede centrale a Bruxelles, Belgio

Global Footprint Network
Sede centrale a Oakland, CA, USA

Greenpeace
Sede centrale ad Amsterdam, Paesi Bassi.

IFOAM
International Federation of Organic Agriculture Movements. Sede centrale a Bonn, Germania

IUCN
The World Conservation Union. Sede centrale a Gland, Svizzera

Rare
Aiuta gli agricoltori biologici a raggiungere la sostenibilità finanziaria. Sede centrale a Arlington, VA, USA

Rainforest Alliance
Sede centrale a New York, NY, USA

Water for people
Sede centrale a Denver, USA

WWF
World Wide Fund. Sede centrale a Washington, DC, USA

Altri indirizzi si possono trovare sul sito dell’ISPRA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Network