Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Scopri se Erasmus è ciò che fa per te!

3 novembre 2017

    Editoriale

Il programma universitario Erasmus festeggia il suo trentesimo compleanno. Dalla sua fondazione consente di frequentare l’università o di effettuare tirocini in tutta Europa, con un sostegno finanziario. Cinque milioni di studenti hanno già provato l’esperienza di un Erasmus, ognuno con le proprie ragioni per scegliere di studiare all’estero.

Stai decidendo se fare uno scambio Erasmus?
L’Erasmus è un programma molto amato e popolare ma non significa solo fare festa: l’obiettivo di un Erasmus è di promuovere gli scambi culturali e offrire ai giovani l’opportunità di vivere, studiare e crescere in un altro paese europeo.
Possono presentare domanda solo gli studenti iscritti all’università da almeno un anno. L’idea è quella di essere sostenuti finanziariamente con sovvenzioni mensili e usufruire dell’esenzione dalle tasse universitarie, per poi consentire il riconoscimento delle conquiste accademiche anche in patria.
Spetta ad ognuno decidere come utilizzare al meglio il soggiorno all’estero! Infatti, dalla festa allo studio, tutto è possibile. Nel migliore dei casi, non solo si migliora le competenze linguistiche e professionali, ma è anche la migliore maniera per creare nuovi contatti internazionali e amici per la vita. IL beneficio è significativo per una futura carriera. Non solo suona bene sul CV, ma ti dà anche più fiducia in sé stessi, renderà più flessibile e facile integrarsi in nuovi team di lavoro e andare d’accordo con una grande varietà di colleghi.

Quindi le domande da farsi ora sono: dove? perché?

Una volta deciso di aprirsi all’Europa, basta scegliere liberamente il posto di studio all’interno dei paesi partecipanti al programma Erasmus. Fondamentalmente è sufficiente scegliere una città e un’università tra le gemellate con il vostro percorso di studio e compilare il modulo di candidatura. Ma se avete 33 paesi tra cui scegliere, è più facile dirlo che farlo; la mappa Erasmus di GetYourGuide può aiutarvi a fare la vostra scelta.

Una mappa che contiene 72 università e 67 città. Con pochi clic è possibile filtrare facilmente in base alle proprie preferenze personali. Che cosa è importante per voi? L’affitto, l’offerta culturale o magari il livello dell’università? Costo della vita, vita notturna, qualità universitaria in Europa? La classifica offre queste comparazioni: dai prezzi medi di affitto, al costo del pranzo o della birra fino al biglietto della metro e della palestra. Si può trovare tutto con un semplice click. Ciò significa che una preselezione può essere effettuata in un batter d’ occhio.

Londra, Madrid, Amsterdam: in quale paese ti porterà?

Prova ora

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Network