Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Mercato del lavoro in Scandinavia

di Mariella Giambra

Nei Paesi scandinavi i tassi di disoccupazione sono significativamente bassi: perciò si può dire che ha avuto successo il modello scandinavo in materia di lavoro.
In tutti i Paesi scandinavi il settore più forte è quello pubblico: in pratica circa un terzo della forza lavoro è impiegata dallo Stato, soprattutto nelle comunità locali.
Ogni Paese ha poi le proprie caratteristiche.

In Norvegia il settore trainante è quello del gas e del petrolio nel Mare del Nord. I posti offerti sono ovviamente sulle piattaforme in mezzo al mare (offshore), ma se ne trovano anche nelle città che costituiscono le basi di supporto per le piattaforme stesse, come Stavanger, Sandnes e Hammerfest. Perciò si cercano ingegneri e tecnici per le piattaforme, ma anche manager e impiegati per le sedi sociali a terra e soprattutto per le società che assicurano i rifornimenti. Ci sono poi tutti i servizi per questo personale: servizi sanitari, locali pubblici, negozi, ecc.
Altri settori sviluppati in Norvegia sono quelli dell’estrazione (minerari di ferro, carbone, zinco, piriti, titanio e rame), della siderurgia, della metallurgia, del trasporto marittimo (la flotta norvegese è una fra le più grandi al mondo) e della pesca (il merluzzo ed il salmone vengono esportati in tutto il mondo).

Cercate le offerte di lavoro direttamente sui siti delle principali compagnie attive sulla piattaforma norvegese:
www.statoil.com STATOILHYDRO
www.conocophillips.com ConocoPhillips AS
www.bp.com/no BP Norge
www.shell.com Norske Shell
www.total.com Total AS
www.talisman-energy.com Talisman Energy AS
www.eni.com ENI
www.oilcareers.com Offerte di lavoro nel settore petrolifero

www.nav.no/stillinger/forside Sito governativo per la ricerca di lavoro
www.stillinger.no, www.finn.no/jobb Siti generalisti per la ricerca di lavoro; solo in norvegese
www.unginfo.oslo.no Centro Informagiovani di Oslo. Nella sezione in inglese si trovano link utili su vari argomenti, quali lavoro, trasporti, formazione, sicurezza, strutture ricettive.

Durante la Seconda Guerra Mondiale la Svezia rimase neutrale, perciò mantenne intatto tutto il proprio patrimonio produttivo. A guerra finita si trovava, perciò, nelle migliori condizioni per avviare la ripresa. Per di più possiede notevoli risorse naturali: giacimenti di minerali ferrosi, foreste ed energia idroelettrica. L’innovazione scientifica e l’avanzamento tecnologico costituiscono la base dell’economia svedese: le esportazioni che ne derivano, valgono quasi la metà del PIL nazionale. I campi più avanzati sono: la chimica, la meccanica, la metallurgia, le tecnologie ambientali, le scienze dei materiali, le scienze della vita, la produzione di auto, l’informatica. Tra i settori emergenti si segnalano: l’industria aerospaziale, l’elettronica, la farmaceutica e la biotecnologia.

www.sweden.se/eng/Home/Work/Get-a-job/Labor-shortage-list/
Sito governativo. Aggiorna ogni sei mesi la lista delle professioni più richieste, per le quali nel Paese non c’è sufficiente manodopera. Attenzione: non si tratta di una graduatoria bensì di un elenco alfabetico. Per le professioni regolamentate è segnalato il link con le istruzioni per mettersi in regola.

Multinazionali svedesi che vendono in tutto il mondo:
www.ericsson.com Ericsson
www.volvocars.com Volvo
www.hm.com H&M
www.ikea.com/ms/en_JP/the_ikea_story/jobs_at_ikea/index.html Ikea
www.scania.com/career/ Scania
www.electroluxgroup.com/en/career-opportunities-203/ Electrolux
www.tetrapak.com/about/jobs-traineeships Tetra Pak

www.arbetsformedlingen.se Ufficio di collocamento svedese
www.migrationsverket.se Servizio immigrazione
www.jobway.se Offerte di lavoro
www.xn--lkartidningen-bfb.se/Lakarkarriar/, www.medrek.se Posti di lavoro nella sanità
www.zert.se Società informatica nella Svezia settentrionale
www.sodexo.com Società di servizi

La Danimarca è una penisola pianeggiante, priva di risorse minerarie; perciò la sua economia si è sempre basata sull’agricoltura. Oggi è ancora così, tranne il fatto che, dell’agricoltura, ciò che è più sviluppato è l’allevamento. Il Paese può essere considerato una enorme fattoria, dove si applicano i più moderni metodi industriali per l’allevamento di bovini, suini e animali da cortile. I settori economici trainanti sono: informatica, biotecnologie, telecomunicazioni, farmaceutica ed industria alimentare (latte, formaggi, carni in scatola, oli e grassi animali, birra).

www.nyidanmark.dk/en-us/coming_to_dk/work/positivelist/positive_list_overview.htm
Sito governativo. Pubblica la lista delle professioni più richieste, per le quali nel Paese non c’è sufficiente manodopera. Attenzione: non si tratta di una graduatoria bensì di un elenco alfabetico. Per ogni professione sono indicati i requisiti di base.

www.denmark.dk Informazioni generali e offerte di lavoro
www.hays.dk Agenzia di reclutamento internazionale
www.workindenmark.dk Sito specializzato nel far incontrare le offerte di lavoro danesi con i possibili candidati stranieri
www.jobindex.dk, http://job.ofir.dk, www.monster.dk, www.stepstone.dk Siti con offerte di lavoro
www.job-i-staten.dk Offerte di lavoro nel settore statale
www.jobnet.dk Lista dei Jobcenter in tutto il Paese, raggruppati per regione
www.jobsincopenhagen.com Lavoro a Copenhagen
www.sydjob.dk Lavoro nello Jutland meridionale
www.seasonalwork.dk Sito istituzionale specializzato nel collocamento di manodopera temporanea in agricoltura durante la stagione estiva. Informazioni sulle condizioni di vita, di lavoro e di contratto e sulla stagionalità delle raccolte. Dopo aver inserito la candidatura online (si possono indicare uno-due amici con cui si vuol essere assunti), si ricevono le proposte di lavoro man mano che giungono dalle aziende agricole

www.offentlige-stillinger.dk Offerte di lavoro nel settore pubblico in Danimarca, Svezia e Norvegia
https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage Sito europeo con le offerte di lavoro della rete EURES

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Network