Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Inverno in Francia: occupazioni in quota

1° dicembre 2017

    Editoriale

I francesi amano sempre fare le vacanze in patria.  Anche d’inverno, dunque, se vogliono praticare gli sport della neve, scelgono località alpine (come Chamonix, Courchevel, La Plagne, Albertville, Villars de Lens) o pirenaiche (come Piau Engaly, Luz St Sauveur, Esquieze Sere).  D’altronde vi trovano paesaggi affascinanti, ricche attrezzature, paesini caratteristici ed animati. Anche quest’inverno non c’è da dubitare che manterranno la stessa abitudine.

Su questo possono contare coloro che vogliono andare a lavorare per qualche settimana o qualche mese nelle località francesi del turismo invernale.

I posti che si possono trovare nelle località montane sono molto vari: non solo ci sono quelli del settore propriamente turistico, come alberghiero/ristorazione, e del settore sportivo (maestro di sci, guida alpina, ecc.), ma ci sono anche quelli dell’indotto: per esempio parrucchieri, idraulici, elettrotecnici, accompagnatori per handicappati, ecc. e poi quelli per le serate organizzate (musicisti, giocolieri, intrattenitori, ecc.), le feste sulla neve, ecc.

Per primi vengono scelti coloro che conoscono bene il francese ed un’altra lingua (meglio se l’inglese o il tedesco) ed hanno un titolo di studio e qualche esperienza attinente le mansioni da svolgere: nella candidatura si deve fare attenzione a mettere in risalto soprattutto queste informazioni.

Un comparto da esplorare è quello delle attività di animazione organizzate dagli uffici locali del turismo, che sono sempre più numerose e varie per attirare ogni anno nuovi frequentatori.  Per sapere quali abilità sono richieste, occorre leggere con attenzione la lista di queste attività sui depliant di questi uffici o sui loro siti Internet.

In generale è sempre meglio essere sul posto, presentarsi di persona e lasciare un recapito in zona e il numero del cellulare per essere reperibili in breve tempo. Molti datori di lavoro, però, si servono di Internet per avviare il reclutamento, cosa molto utile per cominciare la ricerca stando ancora a casa propria e per inserire la propria candidatura nelle banche dati predisposte.

Diamo ora un elenco di siti Web, utili per trovare un lavoro stagionale d’inverno.

Pôle Emploi
Per cominciare potete cercare le offerte di lavoro stagionale presenti sul sito di Pôle Emploi. Fate attenzione al fatto che, nei periodi di maggiore attività, Pôle Emploi apre degli uffici locali appositi (antenne) nelle località di montagna, oltre che delle pagine specifiche sul sito Internet nazionale e su quelli regionali.  Gli indirizzi si trovano sempre a partire da www.pole-emploi.fr

Alatras
Su questo sito si trova una lista delle strutture locali che si occupano dei lavoratori stagionali.

Sport carriere
Offerte di lavoro non solo nel campo esclusivamente sportivo ma anche nell’indotto (commercio, alberghiero, ristorazione, creazione di moda sportiva, ecc.). Si può inserire il CV on line.

L'Hotellerie Restauration
Lista di hotel in Francia e migliaia di offerte di lavoro.

Sports-Hiver
Contiene numerose utili informazioni, come periodo di apertura delle stazioni sciistiche, agenzie immobiliari, negozi che affittano attrezzature sportive, ecc.

UCPA
Sito dell’Union des Centres Sportifs de Plein Air, associazione che gestisce numerosi centri sportivi in tutto il territorio nazionale.  Ha un totale di 2.500 dipendenti e opera assunzioni durante tutto l’anno. È possibile inserire il CV on line.

Decathlon
Rinomata catena di grandi magazzini dedicata ai prodotti per le attività sportive dei dilettanti e dei professionisti.  Ogni anno assume 6.000 nuovi collaboratori con o senza esperienza.  Offerte di lavoro e possibilità di depositare il CV on line.

Sport 2000
Catena di 180 negozi nelle zone montane della Francia, 3000 in tutto il mondo; vende abbigliamento, calzature e attrezzature sportive; affitta attrezzature sportive. Offerte di lavoro.

Jules
Catena di negozi di abbigliamento maschile con centinaia di sedi in tutta la Francia.

Les Villages Clubs du Soleil
I Villages Clubs du Soleil, nati negli Anni 60, propongono 10 destinazioni, di cui 9 in montagna. Accolgono 78.000 ospiti all’anno.
Dispongono di 1.500 collaboratori con 30 tipi di professioni

Club Med
Un grande datore di lavoro, anche nella stagione invernale, è il Club Med, che sulle Alpi gestisce molti villaggi vacanza. Ha bisogno di centinaia di dipendenti, tra cui cuochi, receptionist, camerieri, autisti, magazzinieri, artigiani, infermieri ed altri profili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.