Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Interessati al “verde” in Germania

6 novembre 2015

    Editoriale

La Germania è il paese europeo che ha puntato di più sull’energia "verde".
Disseminati in tutta la Repubblica Federale si trovano impianti per la produzione di eolica, solare, fotovoltaico e biogas.
Attualmente circa 400.000 Mitarbeiter lavorano nel settore delle energie rinnovabili. Nel 2020 si stima che la cifra totale supererà i 500.000 e forse raggiungerà i 600.000.
Le prospettive sono particolarmente positive nel settore eolico, in quello del biogas e in quello della geotermia.
Al contrario non fanno prevedere grandi sviluppi il settore solare e quello idroelettrico.

Il primo passo per capire questo mercato del lavoro è visitare il portale tedesco del Centro per l’impiego, dove sono elencate tutte le offerte di lavoro aperte presso l’ufficio e tante altre provenienti dai portali del lavoro indipendenti dall’ente federale.
Indicando la professione (e scegliendo località, anzianità, competenze specifiche), si arriva ad un elenco delle posizioni aperte con indicazione dell’azienda ricercante. Le posizioni riguardano personale sia diplomato sia laureato.
Attenzione: per capire bene le opportunità si deve indicare esattamente la professione in tedesco. In non pochi casi le esperienze acquisite in Italia permettono di cercare vari profili professionali.
http://jobboerse.arbeitsagentur.de/

www.greenjobs.de
Portale specializzato sulle professioni ambientali: lavoro e stage.

www.eejobs.de
Pubblica offerte nel settore delle energie rinnovabili: da architetto-ingegnere per la progettazione di impianti eolici a ricercatore nel solare, fino alla vendita di impianti biogas.

www.energiejobs.de
Da sempre dedicato al settore energetico, comprende oggi anche i posti nelle rinnovabili. Si occupa di posti di lavoro e di stage. Pubblica articoli sulle tendenze e sulle professioni più richieste.

www.unendlich-viel-energie.de
Informa sulla situazione delle energie rinnovabili in Germania e dispone di una ampia sezione sulla carriera professionale. Vi si trovano anche decine di offerte di tirocinio.

www.wilabonn.de
www.wila-arbeitsmarkt.de
Specializzati nel mercato del lavoro e nello studio nei campi della sostenibilità, delle energie rinnovabili e della tutela ambientale. Pubblicano newsletter con offerte di lavoro "verdi".

www.energiejobs.nrw.de
Sito dell'agenzia dell'energia del Land Nordrhein-Westfalen. Offre una panoramica sulle opportunità di apprendistato e studio universitario nella regione.

www.geothermie.de
Sito dell’associazione di Geotermia con offerte di lavoro.

www.new-energy-jobs.de
Offerte per personale diplomato e laureato.

www.nachhaltigejobs.de
Offerte di lavoro alla luce della sostenibilità: banche cooperative, aziende con produzione rispettosa all'ambiente, tecnologia verde, ecc.

www.umwelthauptstadt.de/green-jobs
Lavoro "verde" in aziende, start-up, mobilità urbana, marketing e comunicazione, moda, costruzioni, ecc.

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Network