Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Germania, politica della ricerca

24 marzo 2017

    Editoriale

Negli ultimi anni la Germania ha rafforzato la ricerca applicata nell’ambito delle imprese industriali tedesche, piccole e grandi. I maggiori obiettivi perseguiti sono:
  • miglioramento delle mansioni dei quadri per la ricerca e l’innovazione;
  • sostegno duraturo alle capacità di ricerca e di innovazione delle imprese;
  • sostegno delle tecnologie chiave adattandole alle sfide del futuro;
  • messa in opera di un politica tecnologica trasparente ed efficace.
  • sviluppo della formazione di mano d’opera qualificata attirando anche quella straniera (il 50% delle imprese ha difficoltà ad assumere mano d’opera qualificata locale).

La Comunità dei Centri di Ricerca Helmholtz (HGF) si sta particolarmente impegnando nell’offrire condizioni di lavoro interessanti per tutti i ricercatori sia sul piano della ricerca, sia su quello dei livelli salariali; nel favorire l’assunzione di giovani ricercatrici; nel favorire l’assunzione internazionale.

Indirizzi utili

Helmholtz-Gemeinschaft
Comunità dei Centri di Ricerca Helmholtz. Offerte di lavoro e di stage in “Jobs & Talents”.

Fondazione tedesca per la ricerca (DFG)
La Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) promuove la ricerca scientifica nelle università e nei centri finanziati con fondi pubblici. Si occupa di tutti i rami della scienza, offrendo aiuti finanziari ai progetti di ricerca e assistenza per la collaborazione tra gli scienziati. Offerte di lavoro e di borse di studio per ricercatori in “Career Opportunities”

Fondazione Alexander von Humboldt (AvH)
La fondazione Alexander von Humboldt (AvH) promuove la cooperazione scientifica internazionale. Offre soggiorni di ricerca prolungati a scienziati stranieri altamente qualificati e sostiene i rapporti scientifici e culturali nati da questa collaborazione. Ogni anno mette a disposizione borse di studio per scienziati stranieri. Sul sito si trovano offerte di lavoro e di stage.

Max Planck Gesellschaft
La Max Planck Gesellschaft è un organizzazione indipendente per la promozione della scienza. I suoi istituti si dedicano specialmente alla ricerca fondamentale nelle scienze naturali, biologiche, umanistiche e sociali e assistono soprattutto gli indirizzi di ricerca particolarmente innovativi che non hanno ancora trovato un posto adeguato presso le università tedesche. Sul sito pubblica offerte di lavoro e programmi per giovani scienziati.

Fraunhofer Gesellschaft
La Fraunhofer Gesellschaft si occupa di ricerca applicata per l’uso diretto nelle aziende. Riceve commesse dall’industria e dalle società private di servizi, oltre che da enti pubblici. I circa 80 centri di ricerca lavorano in più di 40 sedi sparse in tutta la Germania.

AiF
La Arbeitsgemeinschaft industrieller Forschungsvereinigungen “Otto von Guericke“ e.V. riunisce 107 centri privati di ricerca industriale allo scopo di promuovere progetti di ricerca applicata che si occupano di esigenze pratiche delle piccole e medie imprese. Riceve l’aiuto di contributi statali. Sul sito si trova una ricca lista di enti privati di ricerca con la descrizione dei rispettivi campi di attività.

Akademienunion
La “Union der deutschen Akademien der Wissenscon chaften” riunisce le sette accademie tedesche della scienza, che sono particolarmente interessate a promuovere la ricerca interdisciplinare. Le accademie svolgono cooperazioni scientifiche internazionali e iniziative di collegamento tra scienza e società. L’associazione riceve finanziamenti esclusivamente dai Laender.

DAAD
Per gli studenti internazionali, dottorandi e dottori di ricerca: informazioni sulle opportunità di finanziamento del DAAD e di altre organizzazioni.

DAAD in italiano
Sito del DAAD in italiano con informazioni utili.

EURAXESS Germany
Servizio di informazione e consulenza per scienziati e ricercatori in mobilità internazionale. Informazioni sulle opportunità di finanziamento, lavoro, sicurezza sociale e questioni fiscali, ecc.

CORDIS
Portale europeo per le attività di ricerca e sviluppo.

European Research Area
Spazio europeo della ricerca.

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.