Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Francia, lavori per studenti

15 luglio 2016

    Editoriale

L’estate è il periodo in cui più frequentemente le persone si recano all’estero. Fanno così anche gli studenti. I motivi che li spingono sono principalmente la vacanza e la frequenza di un corso di lingua. In ambedue i casi ci interpellano spesso sulle possibilità di svolgere brevi lavori per sostenere le spese.
Oggi cerchiamo di vedere che cosa offre la Francia a questo riguardo.

Per cominciare avvertiamo che, anche se si tratta di cosiddetti “lavoretti”, essi devono essere retribuiti almeno secondo lo SMIC (salario minimo garantito), che da gennaio 2016 ammonta a € 9,67 lordi/ora. Non è raro che la retribuzione sia superiore se la prestazione richiede una qualche specializzazione.

Il primo passo da fare è quello di rivolgersi al CNOUS (Centre National des Œuvres Universitaires et Scolaires) o al Pôle Emploi (ex-ANPE) che possono dare tutte le informazioni necessarie sulla legislazione che regola il campo. Si può fare di persona una volta giunti sul posto, ma è meglio visitarne i rispettivi siti Web mentre si è ancora in Italia, se non altro per sapere quali documenti è necessario portare con sé.
Navigando sugli stessi siti si possono raccogliere anche molte informazioni utili sui tipi di lavoro disponibili e numerose offerte di lavoretti proprio per studenti.
Quando si sarà arrivati nel luogo di destinazione, si potranno visitare gli uffici locali delle due istituzioni per farsi aiutare a trovare sia un lavoretto sia una sistemazione economica. Per tutti e due si può contare su una vasta rete di uffici decentrati, i cui indirizzi sono reperibili sia sulle Pagine Gialle locali sia sui siti già detti.

JOBAVIZ (CNOUS)
Pôle Emploi


Gli Uffici Stage delle Università non si occupano di lavoretti estivi, però espongono in bacheca tutte le offerte di lavoretti che ricevono. Vi si possono trovare, per esempio, gli avvisi di ricerca di “conseillers mutualistes” da parte di LMDE (www.lmde.com) o di “vendeur-conseiller presse” da parte di OFUP (www.ofup.com).

Un settore molto frequentato dagli studenti per i lavori estivi di breve durata è quello della raccolta agricola.

ANEFA
APECITA
France Agricole
Picking Jobs

Invitiamo tuttavia a riflettere sul fatto che nei lavori agricoli si incontrano più facilmente persone straniere che francesi e perciò questi lavori non risultano i più adatti se lo scopo del viaggio è il miglioramento della lingua francese.

Ora preferiamo concentrarci sulle attività che si possono svolgere nei centri abitati.
Le offerte più numerose riguardano la sorveglianza dei bambini (gardes d’enfants), le lezioni private (cours particuliers. Di pianoforte, matematica, italiano, ecc.), le varie forme di inchieste e sondaggi (enquêtes, sondages) e le animazioni commerciali nei supermercati e nei grandi magazzini. Un grande bacino di pesca sono, infine, i villaggi-vacanza come Clubmed e Pierre et Vacances.

Ci sono anche infinite occasioni che sono poco diffuse e poco conosciute, ma che possono rappresentare la soluzione. Facciamo qualche esempio.
Le amministrazioni comunali cercano giardinieri per la cura degli spazi verdi urbani. Se non avete nessuna competenza, sarete incaricati della pulizia generica dei giardini; se invece avete qualche titolo da vantare, sarete adibiti a compiti più qualificati e perciò meglio retribuiti.
C’è poi il vasto mondo dei musei e dei castelli privati dove si può trovare occupazione come guida, specie se si conoscono altre lingue oltre il francese. Gli indirizzi si possono rintracciare presso gli Uffici del turismo locali, sulle Pagine Gialle, sulle guide turistiche e sui siti delle associazioni di settore.

Vivastreet
Capcampus
Annonce Etudiant
L’etudiant
Job étudiant
Studyrama

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Network