Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Campi di volontariato

Inventarsi una vacanza a portata delle proprie tasche, divertente, alternativa, socializzante e al tempo stesso utile, non è cosa da poco. Molte associazioni offrono ai giovani questa possibilità con i campi di volontariato internazionale.
Sono esperienze che durano dalle due alle tre settimane, coinvolgono tra i 10 e i 20 giovani provenienti da paesi diversi in un’attività di utilità sociale: protezione dell’ambiente, animazione per bambini, organizzazione di eventi culturali, ristrutturazione di centri sociali, restauro archeologico, solo per fare qualche esempio.
Il lavoro impegna circa cinque ore al giorno; attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione e con le associazioni locali occupano il tempo che resta.
Una presentazione ampia e varia si trova sul nostro sito
Indichiamo ora degli esempi di campi proposti da alcune associazioni:

IBO Italia
GERMANIA - Cottbus/Brandenburg
dal 16 al 29 agosto 2015
L'obiettivo è quello di spiegare e affrontare la storia di un carcere ai tempi del Nazional Socialismo e della Repubblica Democratica tedesca. Questo campo prevede la ricostruzione degli edifici, eretti nel 1860.

Legambiente
REGNO UNITO - Bron Afon
dal 25 luglio all’8 agosto 2015
L'obiettivo generale di questo progetto sarà intorno al tema dell'Housing' con una particolare attenzione per le identità personali e regionali.

Lunaria
CHINA - Sustainable Rural Development
dal 1° al 10 agosto 2015
Promozione dell’agricoltura biologica.

Oikos
ISLANDA – Festival, Cultura
dal 9 al 22 agosto 2015
Collaborare con gli organizzatori del Festival Ormsteiti, che propone cultura, arte tradizioni culinarie, sport e altre attività.

SCI-Italia
USA – Vermont Bicycle Trail Building
dal 10 al 25 agosto 2015
Protezione dell'ambiente / Restauro, ristrutturazione

YAP
FRANCIA - Herment
dal 2 al 22 agosto 2015
I volontari collaboreranno in attività di restauro, costruzione, lavori manuali vari.

Partenze più impegnative

Oltre i confini
Organizziamo ogni anno campi di lavoro, nel cuore dei nostri progetti. L'esperienza è preceduta da incontri formativi per un'idonea preparazione in vista della partenza, che avviene prevalentemente in agosto.

VIS
Per circa un mese e dopo una specifica preparazione, giovani maggiorenni e adulti si recano in una missione salesiana di un Paese Povero per conoscere una cultura diversa in un atteggiamento di comunione e di scambio di ricchezze.

IPSIA - Terre e libertà
Dopo una adeguata preparazione, i volontari partiranno per le sedi dei progetti dove conosceranno la realtà locale ed aiuteranno.

UnAltroMondo
Da alcuni anni UnAltroMondo Onlus organizza campi di lavoro in Africa come occasione per vivere diversamente le proprie vacanze, imparando qualcosa e dando una mano ad altri.

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.