Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Berlino, città attraente

Capitale "trendy" della Germania, Berlino è una città attraente perché vi si mescola una popolazione giovane e cosmopolita. Qui si trovano nuovi artisti ispirati, nuove tendenze dalla musica alla moda. Qui si creano continuamente nuove start-up per giovani in cerca di nuove esperienze.
Quest’anno a Berlino la disoccupazione è calata al minimo storico, con il tasso sceso al 6,5%, meno della metà che a Roma. Negli ultimi 10 anni a Berlino sono stati creati più di 120.000 posti di lavoro e un numero impressionante di startup.
Per chi cerca un posto di lavoro, Berlino può essere allettante, ma bisogna sapere che la maggior parte dei posti sono nelle startup e sono dei minijob: di per sé le startup pagano meno che i settori tradizionali e i minijob sono lavori retribuiti a € 450 al mese. Potrebbe essere una buona soluzione iniziale, se si fa contemporaneamente un corso per migliorare la padronanza della lingua tedesca: dopo qualche mese si può cercare un lavoro meglio retribuito. Per leggere queste offerte, si può:


  • consultare la rivista berlinese Zitty
  • esplorare il sito dell’Ufficio di collocamento (scegliere Berlino come località e minijob nella riga "nur mit folgenden Begriffen Stellen")
  • scavare tra le offerte delle startup in https://angel.co/berlin/jobs, http://berlinstartupjobs.com/
Un’altra possibilità è quella del collocamento alla pari, per il quale è bene rivolgersi ad una agenzia specializzata in Italia. I nostri Informagiovani possono indicarne varie vicine al luogo di residenza.
Dato che a Berlino si concentrano numerosi call centre, si può esplorare questo settore navigando sui siti:
  • eBay
  • SNT
  • eKomi Ltd
e farlo già da casa. In alcune società la retribuzione si colloca intorno ai 1300 euro netti.
Infine c’è il grande comparto delle sedi berlinesi delle aziende italiane. Per trovare ristoranti e pizzerie è sufficiente fare quattro passi a piedi. Perciò ora segnaliamo qualche società italiana con sede a Berlino:

www.cora-it.de
Offerte nel settore IT

https://jobs.1und1.de
Informatica

www.netinera.de
Società di trasporti

www.fixemer.com/de/karriere
Società di trasporti

http://karriere.berlin-chemie.de
Menarini, società farmaceutica

http://bianco-evento.de
Abiti da sposa

http://de.dawanda.com
Abbigliamento, accessori, regali

www.scarosso.com/en/jobs
Scarpe

More in this category: Campi di volontariato »

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.