Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Funzionari di Bonn in formazione a Vicenza

Dal 21 al 27 maggio una delegazione di dirigenti e funzionari del Comune di Bonn (Germania) svolgerà a Vicenza un corso di formazione sul tema dell’inclusione. 

997InsegnanteFotolia 69146584 XS

In questo momento storico la parola inclusione è di uso quotidiano per tutti i popoli dell’Europa: stiamo camminando verso una condizione in cui tutti i membri della comunità umana possano vivere in uno stato di equità e pari opportunità, tenendo in considerazione principalmente coloro che, se lasciati a sé stessi, si troverebbero più in difficoltà. Inclusione significa attenzione ai bisogni del singolo, partecipazione e autonomia.

Forte della positiva accoglienza ricevuta in altre occasioni e dei crescenti rapporti di partenariato tra le due amministrazioni, ancora una volta il Comune di Bonn ha scelto Vicenza per la formazione dei suoi dipendenti sul tema dell’inclusione.  Eurocultura, in collaborazione con il progetto Cercando il Lavoro del Comune di Vicenza, ha sviluppato un programma su misura per soddisfare le esigenze di tutti i componenti della delegazione. Per parte tedesca, parteciperanno dirigenti dei reparti Servizi Sociali, Istruzione e Sport. Per parte italiana, verranno coinvolti la Regione Veneto, il Comune di Vicenza, l’U.L.S.S. 8 Berica, la Caritas, l’Urban Center – O.A.S.I. Europa del Comune di Thiene per dare spunti di riflessione e condividere buone pratiche già messe in atto nel nostro territorio. In particolare durante l’incontro con il Comune di Vicenza interverranno gli assessori alle Politiche del Lavoro Michela Cavalieri, ai Servizi Sociali Isabella Sala e all’istruzione Umberto Nicolai.

Il tema “Inclusione” viene trattato a 360 tramite incontri e visite tematiche su:

  • inclusione lavorativa per persone diversamente abili (Coop. Verlata di Villaverla)
  • inclusione scolastica per bambini e ragazzi diversamente abili o con disturbi di apprendimento (scuola dell’infanzia comunale)
  • inclusione nello sport per diversamente abili (associazione “Lo Spirito di Stella” di Bassano del Grappa)
  • inclusione dei cittadini che si trovano in situazioni di emergenza economica (soluzioni abitative per i senzatetto del comune di Vicenza)

Il programma è finanziato dal programma europeo erasmus+, e questa è solo una delle delegazioni per le quali Eurocultura organizza corsi di formazione. Dal 2014, infatti, Eurocultura accoglie in media 100 professionisti all’anno che approfittano dell’opportunità offerta dai programmi europei per approfondire la propria formazione grazie anche al confronto con le realtà di un altro Paese Membro.

 erasmusplus thumb       cercando il lavoro        comune di vicenza  

More in this category: « MobiPro 2016 – il bilancio

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.