Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Delegazione tedesca studia il settore della cura degli anziani a Vicenza

Una delegazione di 15 dirigenti e responsabili della formazione dell’ente Volkssolidarität di Chemnitz (Germania) frequenta dal 12 al 17 novembre 2017 un corso di formazione a Vicenza e in Provincia, cofinanziato dall’Unione Europea. L’obiettivo è di conoscere le realtà vicentine nell’ambito dell’assistenza e della cura degli anziani ed avere uno scambio proficuo con i colleghi.

L’ente tedesco gestisce molte strutture dedicate alla terza età impiegando oltre 1000 collaboratori. I partecipanti al corso, grazie alla disponibilità di enti e istituzioni come Ipab di Vicenza, Comune di Thiene, Ulss 7 e Fondazione Bressan di Isola Vicenza hanno la possibilità di visitarne le rispettive strutture sul territorio e capire in profondità il settore dell’assistenza e cura degli anziani. Nelle lezioni in aula e negli incontri con i responsabili vicentini affrontano, per esempio, tematiche come:

  • funzionamento e finanziamento dell’assistenza agli anziani
  • cura degli anziani malati di demenza ed altre malattie
  • il ruolo dei centri diurni
  • percorsi di formazione del personale impiegato
  • alimentazione nella terza età
  • Pet therapy con anziani.

La visita di studio è cofinanziata dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea che ha come obiettivi la conoscenza dei sistemi formativi e lavorativi comunitari e la facilitazione del trasferimento di buone prassi tra i diversi Paesi.

Eurocultura di Vicenza è da tempo impegnata a far conoscere in Europa le realtà del Vicentino e del Veneto. Recentemente ha accolto delegazioni dall'Ungheria, dalla Turchia e dalla Germania su temi come la formazione nell'agroalimentare, il mercato del lavoro e l’inclusione e l’integrazione socio-lavorativa delle persone diversamente abili.

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Network